novembre 19, 2020 · Flight Sim Elettronica

DIY head-tracking per simulatori di volo

Quando si gioca con un simulatore di volo si impara subito ad apprezzare la possibilità di guardarsi attorno, per osservare ora gli strumenti, ora l'orizzonte, ora di lato per sorvegliare la posizione della pista mentre si sta facendo un circuito.

Sfortunatamente, non è facile guardarsi attorno mentre si simula con il computer: le mani sono impegnate su joystick/manetta/tastiera; spostare ogni momento una mano sul mouse non è pensabile. Si può usare l'hat del joystick, ma non è particolarmente controllabile nè reattivo.

Non sarebbe fantastico se uno potesse ruotare leggermente la testa, e il computer fosse in grado di interpretare la rotazione e di conseguenza variare la direzione del campo visivo del giocatore così, senza bisogno di ulteriori input? Magari con l'ausilio di una serie di marker posti sulla testa del giocatore stesso, facilmente distinguibili da una webcam e attraverso i quali sia possibile triangolare la posizione della testa del giocatore?

Già, oggi si parla di head tracking artigianale. Il sistema è composto da tre componenti principali.


Marker

Come si può vedere dalla affascinante gif animata qui sopra, i marker del mio setup sono costituiti da tre led con emissione vicina all'ultravioletto. Costano più o meno niente su Aliexpress e sono molto ben identificabili da una qualunque webcam.

La mia soluzione contempla:


Webcam

Come webcam mi sono procurato una PS3 Eye Camera, la webcam della Playstation 3.

E' consigliata per una serie di motivi:


Software per il tracking

Il software di riferimento per questo mondo è OpenTrack.

Consente di configurare il proprio sistema webcam-marker con l'impostazione di diversi profili in base al gioco che si utilizza, e una volta avviato invia le informazioni relative alla posizione utilizzando il protocollo impostato.

Inoltre, è possibile impostare profili di sensibilità per regolare la velocità di movimento o l'ampiezza dei movimenti, per adattarlo alle proprie esigenze.


Come contenuto bonus a questo post, pubblico un breve video in cui si vede la schermata di OpenTrack (a sinistra quanto ripreso dalla webcam, a destra un'immagine di prova che mostra la rotazione dei marker). Da notare che la luminosità della webcam è stata messa al minimo per facilitare l'acquisizione dei marker. Successivamente è mostrato un breve esempio di utilizzo del tracking in Elite Dangerous.